Esercizi di psicanalisi by Elvio Fachinelli
autore:Elvio Fachinelli
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2022-06-01T11:17:19+00:00
13.
Annullamento ossessivo
Prima de La freccia ferma, che uscì nellâottobre 1979, Fachinelli aveva illustrato il caso clinico dellââuomo che annullava il tempoâ in un seminario organizzato dallâAssociazione di psicologia critica a Milano nel maggio 1978, poi uscito in A. Sabbadini (a cura di), Il tempo in psicoanalisi, Feltrinelli, Milano 1979. La relazione, stesa nellâaprile 1978, sarà ripresa ne La freccia ferma con esclusione di queste âConsiderazioni conclusiveâ, che riassumono il tutto in una prospettiva clinica.
Nelle carte inedite si trovano parecchi appunti riguardanti le sedute.
marzo 1975 Ossessioni centrate sul peccato mortale. Peccato mortale non è tanto, per esempio, andare con una donna, ma fermarsi in un certo particolare⦠Indico uno strato omosessuale: nega, rifiuta energicamente. / 9.4 Proibito dire mezzo (dice ⦠giorno e un quarto) come anche dire metà ï divinità â¦, media â un quarto â quadro â quadrato. / 23.10 Sollecitandolo a âdire tuttoâ, tre le cose aberranti: il mio sedere, un ferro rovente nel sedere (come ha letto in un libro russo di Solženicyn),71 il sedere di suo padre. / 24.10 Non potrebbe dire angelo (il David di ⦠Firenze, non di Michelangelo) per il collegamento con Dio. Fa notare la stranezza di non andare con una prostituta, se si chiama Angela: come un doppio peccato mortale. NB simpatia per me, che accetto le âaberrazioniâ che mi rivolge. Inoltre, e soprattutto: dice ciò che dice riferendone sostanzialmente la responsabilità a me. / 29.10 Proibito dire inizio ⦠fine, perché contrario di infinito (Dio); così come tutto, sempre, globale⦠Sedere del padre ï inculare il padre ï il letto qui, io che forse mi ci sono messo prima che lui arrivasse. Dico: inculare me. âNon lâho pensato!â [Interpretazione prematura.] // 28.1.1976 Tende a âcerimonializzareâ tutto, compresa lâanalisi. Prima di cominciare a parlare, una formula: âAdesso devo dire quello che mi viene in mente, perché è necessarioâ eccetera. Se manca a un rituale, teme la âgrande ansiaâ, cioè diventare matto, non riuscire ad avere neppure quel poco che ora ha. Mesi fa, lasciò che il meccanico avvitasse in un certo modo delle viti alla portiera della macchina, per una ventina di giorni si sforzò di non pensare al âpeccato mortaleâ così forse commesso. Poi, dovendo andare in montagna, allâidea che forse sarebbe rimasto bloccato in qualche posto per via di quellâazione lasciata ferma, si decise allââannullamentoâ retrogrado, rifece la strada con lo stesso vestito, pretese che le viti fossero tolte eccetera. / 4.5 Pone la questione: è quasi vecchio, gli conviene affrontare i problemi (della sua realizzazione eccetera) o stare nel Sistema? In questo modo, non ne uscirebbe? Gli confermo che, se si limita a stare nei confini dei âbenefici secondariâ del Sistema, ovviamente non ne uscirà . / 19.5 Periodo di ragionamenti âantisistemaâ. Se sapessi di morire tra un anno, uscirei subito dal Sistema, tanto la âgrande ansiaâ non durerebbe a lungo⦠Invece devo io affrontare le situazioni di possibile grande ansia â come quella volta che andai con grande paura a dare uno schiaffo al mio nemico, e la grande paura passò.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I Libri proibiti by 0561(10315)
Tenebre E Ghiaccio by Leigh Bardugo(7441)
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4246)
Echi in tempesta. L'Attraversaspecchi - 4 (Italian Edition) by Christelle Dabos(4123)
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(2692)
Per niente al mondo by Ken Follett(2644)
Il Mare Senza Stelle by Erin Morgenstern(2611)
Gioco Dannato by Clive Barker(2583)
Afrodita by Isabel Allende(2558)
Mortdecai e il complotto del secolo by Kyril Bonfiglioli(2383)
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi - 1 (Italian Edition) by Christelle Dabos(2327)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2303)
Shantaram by Gregory David Roberts(2218)
La Colonna Di Fuoco by Ken Follett(2153)
Terre al crepuscolo by J. M. Coetzee(2141)
Il rogo della Repubblica by Andrea Molesini(1968)
Ultimi giorni a Teheran by Donia Bijan(1902)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1890)
Crazy by Kylie Scott(1837)
